Le posso chiedere di presentarsi e di parlarci un po' del suo ruolo in BNP Paribas Asset Management (BNPP AM)?

RAFFORZARE IL MODO IN
CUI INTEGRIAMO I CRITERI
ESG NEL NOSTRO
PROCESSO
DI INVESTIMENTO
È UN VIAGGIO
ENTUSIASMANTE

Sono specialista di investimenti di BNPP AM e seguo il mercato azionario Grande Cina e Asia dalla sede di Hong Kong dal 2014. Il mio lavoro di investment specialist implica il marketing e la promozione delle nostre capabilities, e si concretizza nel fornire aggiornamenti e formazione ai nostri clienti interni ed esterni, e rendendo accessibile a tutti l'analisi approfondita realizzata dal nostro team.
Il mio lavoro è stato, e continua ad essere, un viaggio entusiasmante, durante il quale continuo a vedere il team di investimento crescere, evolvere, perfezionare il proprio approccio e, soprattutto, rafforzare il modo in cui integra i fattori ESG (ambientali, sociali, di governance) nel suo processo di investimento.

RAFFORZARE IL MODO IN CUI INTEGRIAMO I CRITERI
ESG NEL NOSTRO PROCESSO DI INVESTIMENTO È UN VIAGGIO ENTUSIASMANTE



Qual è il suo background in materia di sostenibilità?

Prima di trasferirmi a Hong Kong, ero assistente di gestione del portafoglio per i fondi SRI (Investimenti Socialmente Responsabili) presso BNPP AM a Parigi. Questa è stata la mia prima esperienza nel settore della gestione patrimoniale e ho imparato molto sull'importanza degli ESG e sulla necessità di integrarli nell'approccio agli investimenti.
Qui a Hong Kong, nell'ambito del mio lavoro, continuo a imparare ogni giorno qualcosa di più sulla sostenibilità, grazie in gran parte ai miei colleghi, che sono veramente fonte di ispirazione per impegno e competenza. In particolare, vorrei citare il nostro Responsabile della gestione per l’Asia Pacifico. Ha iniziato la sua carriera come analista ESG, le sue esperienze di successo nell'ambito dei ruoli di investimento e sviluppo aziendale istituzionale lo aiutano oggi a correlare meglio la sostenibilità con il business e gli investimenti. Fortemente convinto che gli investitori possano svolgere un ruolo cruciale per affrontare sfide come il cambiamento climatico, penso che il suo percorso professionale sia una vera dimostrazione del suo impegno. La sua passione per i temi della sostenibilità è evidente e questo si riflette in tutto ciò che facciamo in quanto team.

L'intervista

Cosa significa per lei sostenibilità a livello personale?

IL DOCUMENTARIO
« A PLASTIC OCEAN »
DIRETTO DA
CRAIG LEESON È STATO
INCREDIBILMENTE
RIVELATORE

Per me la sostenibilità è un must. Penso che ogni azione conti, per quanto piccola sia. Sempre più persone si preoccupano di questi problemi e adeguano quindi le loro abitudini di consumo, spingendo le società ad agire anche su questi temi.
Cinque anni fa, BNP Paribas ha organizzato la visione di un documentario durante la pausa pranzo dal titolo "A Plastic Ocean" (diretto da Craig Leeson). È stato incredibilmente rivelatore e informativo. Questo film mi ha fatto riflettere una volta di più sulla portata dell'inquinamento nei nostri oceani e sulle ripercussioni nel nostro ecosistema. Sono diventata molto più consapevole delle mie abitudini di acquisto e da qualche anno ho ridotto drasticamente il mio consumo di plastica. Per esempio, quando acquisto il mio pranzo da asporto durante la settimana, mi porto dietro il mio contenitore per il pranzo, la mia tazza per il caffè o sacchetti riutilizzabili e compro solitamente prodotti senza imballaggio di plastica o con imballaggi sostenibili. Al di là del limitato impatto diretto di questi gesti, credo che siano modi efficaci per aumentare la sensibilità delle persone su questi temi. Pertanto, credo che si possa fare di più, che si possa avere un impatto maggiore, non solo a livello personale ma anche a livello professionale con una logica ESG veramente radicata.
A Hong Kong, BNPP AM fornisce contenitori per il pranzo, posate e sacchetti riutilizzabili. Ritengo che si tratti di un'eccellente iniziativa intrapresa dalla società perché penso che insieme possiamo e dobbiamo avere un impatto positivo.

IL DOCUMENTARIO « A PLASTIC OCEAN » DIRETTO DA CRAIG LEESON È STATO
INCREDIBILMENTE RIVELATORE

Pensa che BNPP AM sia in grado di aiutare?

CIÒ CHE CI DISTINGUE È
IL SUSTAINABILITY CENTRE

Sì, perché prendiamo molto sul serio la questione della sostenibilità. Integriamo i fattori ESG in tutti i nostri processi di investimento e questo costituisce una parte importante della nostra decisione in merito alla scelta o meno di un titolo e, quando lo scegliamo, alla posizione che assumiamo. I nostri team di investimento organizzano riunioni formali ogni settimana, durante le quali discutono sui titoli in cui investire sulla base della analisi fondamentale e dei criteri ESG.
A mio parere, ciò che ci distingue è il Sustainability Centre1. È costituito da più di 25 colleghi, di cui tre con sede a Hong Kong. Collaborano con i nostri team di investimento e li aiutano costantemente con i punteggi ESG che applicano alle loro potenziali partecipazioni e ai loro impegni attivi con le società in cui investono.
Ed è fantastico vedere in che modo viene accolto il nostro approccio dagli investitori. A riprova di ciò, BNPP AM è oggi tra i gestori patrimoniali più premiati per gli investimenti sostenibili nella regione Asia Pacifico.

CIÒ CHE CI DISTINGUE È
IL SUSTAINABILITY CENTRE

Come desidera distinguersi nella sua carriera?

Il mondo si trova ad affrontare così tante sfide… ma insieme lo rendiamo un posto migliore. Credo veramente che abbiamo una responsabilità nei confronti delle generazioni future e che dobbiamo fare del nostro meglio per affrontare questi problemi nel presente. La domanda è come. Come possiamo garantire risultati migliori, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per la società? Il settore finanziario ha un ruolo fondamentale da svolgere nell’allocazione del capitale in modo da garantire risultati positivi sia per le performance degli attivi dei nostri clienti che per il mondo in cui viviamo. Voglio spingermi in questa direzione, portando nuove idee al tavolo dei nostri clienti, della mia famiglia e dei miei amici. Lavorando in BNPP AM, sono in grado di farlo. Sono convinta che si possa promuovere un'adozione degli investimenti sostenibili in misura maggiore attraverso la sensibilizzazione riguardo alle sfide ESG e alla promozione della collaborazione tra le parti interessate. Sono entusiasta del mio incarico perché amo il mio lavoro e i compiti che mi vengono assegnati, e anche perché amo la sensazione di far parte di un grande Gruppo che sta collaborando per creare valore a lungo termine, adottando un approccio sostenibile agli investimenti. Questo è assolutamente in linea con il mio credo personale.

BNPP AM è tra i gestori patrimoniali più premiati per gli investimenti sostenibili nella regione Asia Pacifico

1 Nel 2017 abbiamo creato il Sustainability Centre, che ora è un gruppo di esperti multidisciplinari di 25 persone, che fornisce ai team di investimento ricerche, analisi e dati sulla sostenibilità. Il Sustainability Center supporta anche i team nello sviluppo di prodotti a tema sostenibilità e nella piena integrazione dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità nelle strategie di investimento.

Tutti gli
esperti