Le posso chiedere di presentarsi e parlarci del suo ruolo in BNP Paribas Asset Management ( BNPP AM)?

BNPP AM È UN ATTORE DI PRIMO PIANO NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITÀ,
MA NON LO SAREMO PER MOLTO SE CI “SEDIAMO

Sono co-responsabile della strategia di prodotto globale di BNPP AM. In tale veste, contribuisco a definire le strategie e i servizi che offriamo ai nostri clienti, tenendo conto delle loro esigenze attuali e di ciò che potrebbero desiderare in futuro. Gran parte del mio lavoro consiste nel determinare la sostenibilità dei nostri nuovi prodotti. Oltre alla valutazione delle caratteristiche dei prodotti, sono stato coinvolto nel nostro processo di trasformazione della sostenibilità e sono membro del nostro Comitato per la sostenibilità. Mi occupo di come formare la nostra forza vendite - inclusa la nostra rete di oltre 60 campioni ESG (fattori ambientali, sociali e di governance) nell'ambito del nostro Global Client Group - che dovrà parlare di sostenibilità. Mi assicuro che tutte le nostre strategie di investimento integrino realmente la sostenibilità e di come la illustriamo ai nostri clienti. Dedico anche parecchio tempo all'esame delle prossime aree su cui concentrarci. BNPP AM è un attore di primo piano nel campo della sostenibilità, ma non lo saremo per molto se ci “sediamo”.

BNPP AM È UN ATTORE DI PRIMO PIANO NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITÀ,
MA NON LO SAREMO PER MOLTO SE CI “SEDIAMO



Qual è il suo interesse personale nella sostenibilità?

Ho passato una buona parte della mia vita professionale a Hong Kong e in quel periodo ho avuto l’occasione di toccare con mano l'effetto delle attività degli esseri umani in termini di inquinamento. Ho preso parte a molte iniziative per la pulizia delle spiagge. Trovavamo qualsiasi tipo di rifiuti sulle spiagge, compresi i rifiuti sanitari. I bambini giocavano in mezzo a tutto questo e nuotavano in mare. E poi c'erano i pesci morti. Quando li analizzavamo si poteva facilmente notare che erano pieni di plastica. Un altro motivo di riflessione per me è il mio paese, io sono olandese. Nel corso degli anni, i Paesi Bassi sono stati molto bravi a proteggersi dal mare, ma con l’aumento del livello degli oceani diventerà ancora più costoso e tecnologicamente impegnativo mantenere il paese fuori dall’acqua. Perciò l'emergenza climatica è qualcosa di molto reale per me. È necessario che tutti cambino le proprie abitudini. Fare anche solo un piccolo cambiamento potrebbe dare il via a un effetto valanga, per cui tutti si renderebbero conto di avere un ruolo da svolgere man mano che la valanga diventa sempre più grande.

L'intervista

Perché ritiene che investire in modo sostenibile sia così importante?

LA TRANSIZIONE
ENERGETICA È
PROBABILMENTE
LA PIÙ GRANDE
OPPORTUNITÀ DI
INVESTIMENTO CHE
ESISTA

Se non si tiene conto della sostenibilità nei propri investimenti, è come dire che va bene non essere sostenibili. Quindi, ad esempio, se si acquista un indice mainstream, si stanno in pratica sostenendo tutte le società presenti in quell'indice, indipendentemente dal fatto che integrino o meno la sostenibilità, che facciano parte o meno della transizione energetica, che si occupino o meno dell'inquinamento ambientale. Gli investitori si stanno rendendo conto che non fare una scelta attiva per investire in modo sostenibile è essenzialmente una scelta attiva per mantenere lo status quo.
E gli investimenti sono anche una questione di rendimento. A mio parere, la transizione energetica è probabilmente la più grande opportunità di investimento che esista, almeno nella mia generazione. Pertanto, integrare la sostenibilità ha molto senso, sia dal punto di vista del rischio di investimento/rendimento che dal punto di vista del fare del bene.

LA TRANSIZIONE ENERGETICA È PROBABILMENTE
LA PIÙ GRANDE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO CHE ESISTA

BNPP AM contribuisce alla sostenibilità più di qualsiasi altro gestore patrimoniale?

ESSERE PARTE DI
BNP PARIBAS
CI DÀ MOLTO PIÙ POTERE
DI INFLUENZARE

Credo che lo faccia. Riferiamo tutti i nostri KPI (indicatori chiave di prestazione) ai nostri clienti in modo che possano vedere che siamo sinceri riguardo agli investimenti sostenibili e quanto li prendiamo seriamente. Realizziamo anche quello che chiamiamo il Libro verde, ossia una raccolta di slide che illustrano le nostre credenziali e i nostri punti di differenziazione. Non si basa su ciò che diciamo, ma su ciò che dicono di noi soggetti terzi di comprovata credibilità. Oltre a studi precedenti, una recente relazione di ShareAction1 indica che BNPP AM è chiaramente un primo attore, se non il leader, in materia di investimenti sostenibili, in particolare per quanto riguarda il modo in cui ci impegniamo con le società. Abbiamo aggiunto questo testo al libro, accompagnato da un grafico che mostra come di solito votiamo a favore delle risoluzioni sul clima in occasione delle Assemblee generali. Siamo in grado di fornire numerose dimostrazioni del modo in cui la nostra strategia di sostenibilità globale, la nostra integrazione ESG e la nostra politica di condotta aziendale responsabile si distinguono dai competitor. Se non riuscissimo a differenziarci in questo modo, non saremmo in grado di dimostrare quanto prendiamo seriamente i fattori ESG. E credo che lavorare per un grande gruppo come BNP Paribas ci dia molto più potere di influenzare e di assicurarci che si stia tutti contribuendo al cambiamento per un mondo più sostenibile.

ESSERE PARTE DI BNP PARIBAS
CI DÀ MOLTO PIÙ POTERE DI INFLUENZARE

È difficile assicurarsi che tutti i vostri team di investimento integrino i fattori ESG?

Si tratta di una grande sfida perché abbiamo molti team di investimento diversi in tutto il mondo, ognuno dei quali adotta un processo di investimento diverso. Uno dei passi che abbiamo intrapreso è quello di istituire un Comitato di convalida dell'integrazione ESG, che fornisce ai nostri team di investimento indicazioni su ciò che ci aspettiamo da loro in termini di integrazione ESG, e successivamente i team devono dare conto delle proprie azioni al comitato. Si tratta di un elemento essenziale per garantire l'integrazione costante dei fattori ESG in tutta la nostra gamma di prodotti.

Quali prodotti ESG possiamo prendere in considerazione per il prossimo futuro?

Le nostre strategie tematiche sostenibili si sono rivelate molto popolari perché i nostri clienti vogliono investire in aziende che cercano di risolvere le sfide della sostenibilità che il mondo si trova ad affrontare, come la transizione energetica. A mio parere, sono una componente fondamentale della nostra offerta. La strategia che abbiamo appena lanciato è legata al tema della biodiversità e del ripristino degli ecosistemi. Crediamo che questo sia un tema fondamentale in tutto il mondo e siamo lieti che i nostri investitori possano prendervi parte con le loro risorse per contribuire a vincere questa sfida cruciale.

Se non si tiene conto della sostenibilità nei propri investimenti, è come dire che va bene non essere sostenibili

Tutti gli
esperti